martedì 20 dicembre 2016

Secondary ticketing: dal Tribunale di Roma arriva la prima ordinanza e dà ragione a SIAE

Dopo il vespaio del "secondary ticketing" sollevato nei mesi scorsi e portato a conoscenza del grande pubblico da due servizi del programma tv Le Iene, è arrivato il primo provvedimento giurisdizionale.
Il Tribunale di Roma, con un'ordinanza pubblicata lo scorso 5 dicembre, si è pronunciato sulla domanda cautelare proposta dalla S.I.A.E. nei confronti di Live Nation 2 S.r.l., Seatwave Ltd, Ticketbis Sociedad Limitada, Viagogo AG con il ricorso depositato in data 13.10.2016, disattendendo ogni altra domanda ed eccezione ha inibito a Live Nation 2 S.r.l., Seatwave Ltd, Ticketbis Sociedad Limitada, Viagogo AG
l’ulteriore vendita, diretta o indiretta, sul mercato secondario dei biglietti dei concerti dei Coldplay del 3 e 4 luglio 2017 allo stadio di San Siro a Milano, acquistati sul mercato primario offline direttamente dalla Live Nation 2 o tramite i suoi distributori ufficiali, TicketOne e Best Union, nonché di quelli precedentemente acquistati sul mercato primario online da Seatwave, Ticketbis e Viagogo tramite programmi informatici in grado di aggirare il limite massimo di biglietti vendibili a ciascun consumatore finale.
E ha inoltre fissato una penale di euro 2.000 per ogni ulteriore biglietto venduto in violazione di tale ordine di inibizione.
Infine ha condannato Live Nation 2 S.r.l., Seatwave Ltd, Ticketbis Sociedad Limitada, Viagogo AG., in solido tra loro, a rifondere le spese processuali a favore di S.I.A.E. e di Federconsumatori.


Nessun commento:

Posta un commento

NB: E' ATTIVATA LA MODERAZIONE DEI COMMENTI. Abbiate pazienza, verranno approvati nel giro di poco tempo.