Libro | Cap. 5 - Par. 5

Il caso dei concerti con meno di 200 persone
[torna all'indice del libro]


Acquista il libro
(cartaceo o ebook)

Il 3 ottobre 2013 è stato convertito in legge il cosiddetto Decreto Valore Cultura (D.L. 91/2013, "Decreto legge recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei Beni e delle Attività Culturali") nel quale si trova una norma che, quantomeno a livello di principio[7], dovrebbe semplificare gli adempimenti relativi all’organizzazione di piccoli spettacoli. Con questo intervento, per gli organizzatori di eventi che abbiano un pubblico fino a 200 persone e con fine prevista entro le ore 24 è possibile sostituire con un unico documento di "segnalazione certificata di inizio attività" (da presentare allo sportello unico delle attività produttive) la mole di licenze e autorizzazioni che normalmente vengono richieste al Comune di competenza: licenza di pubblico spettacolo, occupazione suolo pubblico, agibilità strutture, eccetera.[8]
È però importante segnalare che la legge in questione non ha affatto toccato l’aspetto del diritto d’autore. La liberalizzazione riguarda unicamente gli aspetti amministrativi e quindi agisce solo sulle licenze e autorizzazioni che normalmente devono essere richieste al Comune di competenza dall’organizzatore di uno spettacolo. L’assetto delle pratiche SIAE non è stato oggetto del decreto nella sua versione definitiva. Effettivamente un’occasione persa; o meglio, un’altra occasione persa.

____________________

7. La cautela è d'obbligo poiché alcuni osservatori (come ad esempio Massimo Siddi e Silvio Forcione in un interessante articolo disponibile all'indirizzo http://aliprandi.blogspot.it/2014/10/valore-cultura-musica-vivo-critiche.html) hanno segnalato che di fatto la norma perde buona parte della sua portata innovativa a causa di altre complicazioni burocratiche.
8. Si veda anche l'articolo "Il Decreto Valore Cultura semplifica i piccoli spettacoli" disponibile all'indirizzo www.mysolutionpost.it/blogs/it-law/ piana/2013/10/decreto-valore-cultura.asp.

Nessun commento:

Posta un commento

NB: E' ATTIVATA LA MODERAZIONE DEI COMMENTI. Abbiate pazienza, verranno approvati nel giro di poco tempo.