Libro | Cap. 5 - Par. 1

La confusione tra iscrizione a SIAE e tutela delle opere
[torna all'indice del libro]


Quando all’inizio dei miei incontri formativi chiedo ai presenti di dirmi come secondo loro un autore può acquisire i diritti per la tutela della propria opera, una delle risposte ricorrenti è proprio "iscrivendosi alla SIAE". Tutto l’equivoco sta in un abuso di "tutela", termine che in un ambito tecnico come quello del diritto d’autore risulta troppo vago e quindi foriero di interpretazioni distorte.
Acquista il libro
(cartaceo o ebook)
Innanzitutto bisogna ricordare che i diritti d’autore si acquisiscono in modo – per così dire – automatico, con la semplice creazione dell’opera. Al massimo, gli autori possono essere interessati ad acquisire una prova di anteriorità "con data certa" sulla loro opera, in modo da poter dimostrare la loro paternità nell’eventualità di una diatriba sulla titolarità del diritto d’autore. Dunque il supporto di SIAE può estrinsecarsi su questo fronte, cioè sulla mera attribuzione di una data certa all’opera; cosa che per altro è ormai possibile fare a costo zero attraverso sistemi di marcatura temporale basati sulla firma digitale qualificata. Per un approfondimento sul tema della prova di titolarità si rimanda ad altra fonte[1]; quello che qui è importante comprendere è che il diritto d’autore su un’opera si acquisisce al di là dell’intervento o del supporto di un ente di gestione collettiva come SIAE. In altre parole, il diritto d’autore "tutela" un’opera creativa anche se questa non è affidata alla gestione di SIAE.
Quindi, utilizzare indistintamente il termine "tutela" non permette di mettere a fuoco la differenza tra i concetti di "acquisizione dei diritti d’autore" e quello di "gestione dei diritti d’autore"; concetti che tra l’altro attengono a due diverse fasi del funzionamento del diritto d’autore.[2]

__________________

1. Si veda ad esempio "Un'introduzione al diritto d'autore e all'open licensing": http://aliprandi.blogspot.it/2014/11/introduzione-diritto-autore-open-licensing.html.
2. A tal proposito si veda lo schema "Il diritto d'autore in fasi" presente nel libro "Capire il copyright. Percorso guidato nel diritto d'autore": www.aliprandi.org/capire-copyright.

Nessun commento:

Posta un commento

NB: E' ATTIVATA LA MODERAZIONE DEI COMMENTI. Abbiate pazienza, verranno approvati nel giro di poco tempo.