Libro | Cap. 3 - Par. 4

L'intermediazione dell'intermediazione (associazioni varie e convenzioni)
[torna all'indice del libro]


Vista la complessità della situazione, è ovvio che per un soggetto non esperto in materia di diritto d’autore e di pratiche SIAE non sia facile muoversi nella giungla di adempimenti e licenze per poter realizzare le proprie iniziative culturali e di intrattenimento rimanendo nella piena legalità.
Proprio per venire incontro a questa esigenza varie associazioni di categoria hanno sottoscritto convenzioni con SIAE di cui possono avvantaggiarsi tutti i loro iscritti. SIAE ovviamente non stipula accordi con qualunque associazione ma solo con le principali, ritenute sufficientemente rappresentative (a livello nazionale o in alcuni casi regionale).
Se da un lato questo fenomeno rende la vita più semplice ai singoli operatori (commercianti, artisti, organizzatori…), dall’altro non fa altro che accentuare la prassi del “forfait” e quindi rendere meno chiaro agli occhi degli utilizzatori quale sia il vero peso dei proventi versati a titolo di diritti d’autore. Inoltre ciò aggiunge uno step di intermediazione in un mondo digitale e telematico che invece va nella direzione opposta della disintermediazione.

Nessun commento:

Posta un commento

NB: E' ATTIVATA LA MODERAZIONE DEI COMMENTI. Abbiate pazienza, verranno approvati nel giro di poco tempo.