Libro | Cap. 2 - Par. 4

I criteri di ripartizione dei proventi
[torna all'indice del libro]


Uno dei punti dolenti e degli aspetti più oscuri del funzionamento della SIAE è quello relativo ai criteri di ripartizione dei proventi. Cercando all’interno del Regolamento Generale, è solo l’articolo 16 comma 2 ad occuparsene; ma se ne occupa unicamente rimettendo la questione alle delibere che il Consiglio di gestione vorrà prendere in materia: “il Consiglio di gestione stabilisce, su parere delle competenti Commissioni consultive, i criteri, generali e particolari, di ripartizione dei diritti e la misura dei compensi per l’utilizzazione delle opere, salvo quanto previsto dalle norme speciali per le singole sezioni.”
Non meno criptico e vago è l’articolo 39 (intitolato proprio “Ripartizione dei proventi”), il cui testo integrale è:
Le somme che, in esito all’applicazione dei criteri generali e particolari di ripartizione di cui all’art. 16, comma 2, di questo Regolamento, risultano attribuite alle singole opere, sono ripartite agli Associati e Mandanti in base ai relativi bollettini di dichiarazione accettati dalla Società.L’Associato concorre alla ripartizione limitatamente alle categorie e alle qualifiche delle quali abbia ottenuto il riconoscimento ai sensi del precedente art. 3.
Ogni anno il Consiglio di Gestione adotta una “Ordinanza di ripartizione” che contiene le norme di ripartizione, che sono diverse a seconda delle sezioni in cui è normalmente suddivisa l’attività degli autori. Vediamo di seguito le principali.

a) Sezione Musica

Per quanto riguarda la Sezione Musica (la più articolata), SIAE suddivide le utilizzazioni in sei diverse classi.
• Classe I – Balli e concertini
• Classe II – Film di lungometraggio, telefilm, film
pubblicitari, documentari
• Classe III – Diffusione radiofonica e televisiva
(escluse le utilizzazioni di Classe II)
• Classe IV – Esecuzioni pubbliche non comprese
nelle altre Classi
• Classe V – Riproduzioni videofonografiche e
registrazioni
• Classe VI – Reti telematiche e/o di
telecomunicazione
Questo per quanto riguarda le utilizzazioni sul territorio nazionale; in un’unica voce separata vengono poi rendicontati proventi relativi a utilizzazioni gestite di altre collecting society estere per conto di SIAE.
Le modalità di ripartizione della Sezione Musica possono essere di tre tipi: ripartizione analitica diretta, ripartizione indiretta, ripartizione a campione.[3]

b) Sezione DOR

Idiritti d’autore relativi ad utilizzazioni teatrali di un’opera appartenente alla Sezione DOR, sono raccolti in percentuale sugli incassi “al botteghino”, in misura non inferiore al 10%. La percentuale applicata varia a seconda del genere dell’opera o delle modalità di utilizzazione.
Tali utilizzazioni vengono suddivise da SIAE nelle seguenti categorie: Compagnie Professionali, Genere Prosa-Cabaret Operetta, Compagnie amatoriali, Compagnie di burattini e marionette.[4]

c) Sezione OLAF

Più dettagliatamente la Sezione OLAF riguarda: “Diritti di lettura, recitazione, comunicazione al pubblico e riproduzione: opere letterarie; Diritti di riproduzione e comunicazione al pubblico: opere delle arti figurative; Comunicazione al pubblico di opere letterarie e delle arti figurative a mezzo di apparecchi riceventi televisivi e radiofonici e di filodiffusione installati nei pubblici esercizi; Ritrasmissione via cavo di opere letterarie e delle arti figurative; Riproduzione privata per uso personale e senza scopo di lucro di fonogrammi (copia privata audio); Riproduzione privata per uso personale e senza scopo di lucro di videogrammi (copia privata video); Compensi in forma forfetaria.”[5]

_________________

3. Per maggiori dettagli sulla ripartizione dei proventi della Sezione Musica si rimanda all'apposita pagina del sito Siae.it (www.siae.it/ Musica.asp?click_level=0200.0550&link_page=Musica_RipartizioneDiritti.htm).
4. Per maggiori dettagli sulla ripartizione dei proventi della Sezione DOR si rimanda all'apposita pagina del sito Siae.it (www.siae.it/ Dor.asp?click_level=0400.0600&link_page=Dor_IncassoeRipartizioneDiritti.htm).
5. Fonte: ordinanza di ripartizione Sezione OLAF. Per maggiori dettagli sulla ripartizione dei proventi della Sezione OLAF si rimanda alla lettura integrale dell'ordinanza, che è disponibile nel Bollettino Sociale all'indirizzo www.siae.it/BollettinoSociale.asp).

Nessun commento:

Posta un commento

NB: E' ATTIVATA LA MODERAZIONE DEI COMMENTI. Abbiate pazienza, verranno approvati nel giro di poco tempo.