Libro | Cap. 1 - Par. 7

Rapporti a livello internazionale [torna all'indice del libro]


SIAE dal 1926 è membro della CISAC (Confederazione Internazionale delle Società degli Autori e Compositori)[14], un ente internazionale a cui fanno capo tutte le principali società di gestione collettiva del mondo e che oggi conta 232 partecipanti per 121 paesi.
Al fine di promuovere e tutelare i diritti e gli interessi degli autori, la CISAC promuove la collaborazione tra le società di gestione collettiva (fornendo loro sostegno politico, tecnico, giuridico e finanziario) e si preoccupa della definizione di norme e standard comuni che i suoi membri si impegnano a rispettare.
Le principali attività di CISAC sono: definire standard professionali per le società di autori, realizzare sistemi informativi per facilitare l’identificazione delle opere creative e dei titolari dei diritti al fine di accelerare la distribuzione delle royalties agli autori, contribuire allo sviluppo delle società di autori di tutto il mondo, sostenere il diritto d’autore a livello internazionale e costruire strategie per aiutare le società ad affrontare i cambiamenti introdotti dall’era digitale. CISAC è un partecipante attivo all’interno della comunità internazionale attiva nell’ambito della proprietà intellettuale e collabora con la World Intellectual Property Organization (WIPO) delle Nazioni Unite e con l’UNESCO su questioni di reciproco interesse.[15]
La SIAE è anche membro di BIEM(Bureau International des Sociétés Gérant les Droits d’Enregistrement et de Mécanique riproduzione)[16], un’organizzazione nata nel 1929 e composta dalle società che amministrano i diritti di riproduzione meccanica. Essa ha sede in Francia e rappresenta 44 società, provenienti da 42 paesi.
Infine SIAE fa parte anche del GESAC (Gruppo Europeo delle Società degli Autori e Compositori)[17], ente che rappresenta a livello europeo gli autori e i loro eredi, nonché gli editori di audiovisivi e di musica.
La partecipazione a questo enti e i rapporti di reciproca collaborazione consente a SIAE di agire non solo in rappresentanza degli autori italiani che le hanno demandato la gestione dei loro diritti, ma anche degli autori stranieri iscritti ad altre società di questi tre circuiti. Allo stesso tempo, gli autori stranieri possono avvantaggiarsi del tramite di SIAE per le utilizzazioni delle loro opere effettuate sul territorio italiano.
_________________

14. Il sito ufficiale della CISAC è www.cisac.org.
15. Questo paragrafetto è tratto dalla voce di Wikipedia in inglese dedicata alla CISAC (http://en.wikipedia.org/wiki/Confédération_Internationale_des_Sociétés_d%27Auteurs_et_Compositeurs).
16. Il sito ufficiale del BIEM è www.biem.org.
17. Il sito ufficiale della GESAC è www.gesac.org.

Nessun commento:

Posta un commento

NB: E' ATTIVATA LA MODERAZIONE DEI COMMENTI. Abbiate pazienza, verranno approvati nel giro di poco tempo.