giovedì 7 aprile 2016

Oggi a Roma gli stati generali delle realtà che vogliono una SIAE migliore

Questa sera a Roma, presso l'Angelo Mai in viale delle Terme di Caracalla, si terrà una sorta di "stati generali" delle realtà italiane che vogliono il superamento del vetusto modello SIAE. Titolo dell'evento "Tutta un'altra musica. Prospettive future per il mercato del diritto d'autore in Italia dopo la Direttiva Barnier".


La data non è stata scelta a caso: in questi giorni infatti (il 10 aprile per la precisione) scade il termine imposto dalla Direttiva Barnier entro cui gli stati membri dell'Unione Europea dovrebbero adeguare e riallineare le loro normative interne in tema di gestione collettiva dei diritti d'autore. Il legislatore italiano se l'è presa comoda, lasciando passare il termine ed esponendo così l'Italia al rischio dell'ennesima procedura di infrazione da parte delle istituzioni europee.
All'evento, parteciperanno sia alcuni esperti del settore (tra cui il nostro Simone Aliprandi) che nella prima parte dell'evento si preoccuperanno di approfondire le questioni tecnico-giuridiche, sia i portavoce di realtà associative, imprenditoriali e di categoria direttamente toccate dai temi della direttiva. E sarà garantito ampio spazio al dibattito pubblico.

Il tutto sarà trasmesso in streaming (ricollegatevi qui oggi pomeriggio per avere il link preciso) e sarà registrato affinché se ne possa tenere traccia in futuro.


Nessun commento:

Posta un commento

NB: E' ATTIVATA LA MODERAZIONE DEI COMMENTI. Abbiate pazienza, verranno approvati nel giro di poco tempo.